giovedì 16 maggio 2013

Guake, il terminale in stile Quake, bug Ubuntu 13.04

Su Ubuntu, ma comunque su Linux in generale, è inevitabile avere a che fare con il terminale e, se siete smanettoni come me col pc, ne avrete a che fare molto spesso.
Il terminale è uno strumento comodissimo che permette di fare pressochè tutto utilizzando delle righe di comando.

Piccolo problema: il terminale viene aperto in una finestra separata e, se si sta operando su dei file, ad esempio con un editor di testo, sarebbe necessario un continuo cambio di schermata... E questo può risultare molto spesso poco gradevole.

Il problema è presto risolto: Guake Terminal infatti è un terminale in stile Quake (a comparsa nella parte alta del monitor) che permette di operare sul terminale senza dover continuare a ricorrere all'uso di Alt+Tab!

Installare Guake

Nulla di più facile: il pacchetto è contenuto nei repository universe di Ubuntu, pertanto per installarlo basta lanciare da terminale il comando

$sudo apt-get install guake

Se non sai come si utilizza il terminale consulta la guida Utilizzare il terminale.

una volta terminata l'installazione lanciamolo premendo Alt+F2 e digitando guake, seguito da invio.
Apparirà una notifica nella parte alta dello schermo che indicherà che il terminale è in funzione: per mostrarlo e nasconderlo utilizziamo il tasto F12.

Il programma, una volta lanciato, dovrebbe aggiungersi automaticamente alle applicazioni d'avvio, ma se così non fosse è sempre possibile aggiungerlo.

Se non sai come aggiungere/modificare le applicazioni d'avvio consulta la guida Applicazioni d'avvio, Ubuntu.

Problema di visualizzazione su Ubuntu 13.04

Purtroppo su Ubuntu 13.04 sorge un problema: il distacco della finestra di guake dalla parte alta dello schermo. La procedura per risolverlo è molto semplice: apriamo con privilegi di root (ad esempio dando sudo gedit [file...] nel terminale) il file /usr/share/guake/guake.glade e cerchiamo la linea

[...]
    <property name="gravity">static</property>
[...]

modifichiamola sostituendo a static il valore north in modo che la linea risulti come segue

<property name="gravity">north</property>

a questo punto chiudiamo guake e riapriamolo (ad esempio terminando la sessione e rieffettuando il login). Il problema dovrebbe esser stato risolto.

Nessun commento:

Posta un commento