martedì 18 dicembre 2012

Pulseaudio 3.0

Questa guida richiede una conoscenza di base dell'uso del terminale. Se non sai come si utilizza consulta la guida Utilizzare il terminale.

Ottime notizie per chi, come me, ha problemi legati al server audio PulseAudio, oggi infatti il team di sviluppo ha rilasciato la nuova versione (PulseAudio 3.0).
Il changelog del sito ufficiale del progetto riporta come modifiche più rilevanti le seguenti:

  • ALSA Use Case Manager (UCM) support
  • Runtime editable LADSPA filter parameters
  • Out-of-the-box support for Bluetooth sources
  • ARM NEON optimisations
  • Configurable device latency offset
  • Adhere to the XDG Base Directory Specification
  • Various ALSA changes
  • Lots of infrastructure improvements

In grassetto ho evidenziato quelle modifiche che, secondo me, portano un po' di speranza a tutti quegli utenti che stanno avendo problemi relativi, per lo più, alla registrazione mediante microfono integrato o esterno.
Personalmente è da qualche tempo che ho problemi ad utilizzare Skype con PulseAudio (ogni volta devo killare il demone e disattivare l'autospawn in modo tale che Skype utilizzi direttamente ALSA), ma anche Teamspeak e altre applicazioni. Spero vivamente che questo aggiornamento risolva almeno in parte questi problemi!

L'ultima versione non è ancora stata inserita nei repository di Ubuntu, ma attualmente, non è presente nemmeno nei ppa di Ubunto Audio Dev team.
Appena verranno inseriti aggiornerò le informazioni con una guida su come installare il pacchetto utilizzando tali repository.

Edit: secondo quanto riportato da lffl.org nel post Rilasciato PulseAudio 3.0:

PulseAudio 3.0 (anche se non confermato) dovrebbe approdare sulla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.04 e derivate (sopratutto Kubuntu 13.04), dovrebbe approdare anche nei prossimi giorni sia in Arch Linux e Debian Sid.

Tuttavia personalmente non escludo la possibilità che presto verrà reso disponibile all'interno dei repository ppa di Ubunto Audio Dev team.

PulseAudio - sito ufficiale del progetto
lffl.org - Rilasciato PulseAudio 3.0

Nessun commento:

Posta un commento